NEWS&EVENTSNEWS and EVENTS

Conferenza finale a Graz, AT

La conferenza finale di PROMOVET si è svolta il 27 giugno 2019 a Graz, in Austria. Mentre l'oratore della nota chiave Lukas Wagner (psicoterapeuta, pedagogo dei media e autore) ha fornito un'entusiasmante panoramica della "Generazione digitale", i partner di PROMOVET erano orgogliosi di presentare i suoi prodotti del progetto. Il pubblico è stato in grado di scoprire di più su quali strumenti di comunicazione "intelligenti" sono utilizzati dai giovani di tutta Europa nelle loro comunicazioni quotidiane. Durante i seminari hanno appreso il PROMOVET Web Compendium di strumenti di comunicazione "intelligenti" e il curriculum PROMOVET.

Circa 70 persone hanno partecipato alla conferenza, che si è tenuta presso l'Europäisches Fremdsprachenzentrum di Graz, in Austria, e ha offerto servizi di traduzione tedesco-inglese per i nostri ospiti internazionali.

 

 

Riunione finale dei partner a Graz, AT

La quarta e ultima riunione dei partner del progetto PROMOVET si è svolta il 26 giugno 2019 a Graz (Austria). Il focus dell'incontro, che è stato ospitato dai partner austriaci di JUGEND AM WERK STEIERMARK, è stato finalizzato il progetto e preparato la conferenza finale. I partner hanno discusso dell'implementazione pilota nei paesi partner e degli adattamenti finali al curriculum PROMOVET (Intellectual Output 3).

I rappresentanti di tutte le organizzazioni partner hanno preso parte alla riunione finale dei partner.

 

 

Join us at our Final Conference on 27 June 2019 in Graz, AT

In addition to an exciting key note by Lukas Wagner (psychotherapist, media pedagogue and author) on the "Generation Digital", we also introduce the products that our international partnership has developed over the last two years: You will find out more about what 'smart' communication tools are used by young people around Europe in their every-day communication, and you can become acquainted with the PROMOVET Web Compendium of 'smart' communication tools and the PROMOVET Curriculum in our workshops.
Conference Info:
Time: 27 June 2019, Registration starts 08:45, Conference starts 09:30.
Venue: Europäisches Fremdsprachenzentrum, Nikolaiplatz 4, 8020 Graz
Language: Deutsch/English (with translation)
To register, please send an e-mail to Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

 

 

Il Joint Staff Training si è svolto a Graz, AT

Tra il 21 e il 25 gennaio 2019, la formazione del personale congiunto PROMOVET si è svolta presso gli uffici centrali di Jugend am Werk Steiermark a Graz, AT. Tre formatori di IFP di tutti i paesi partner (Austria, Cipro, Finlandia, Italia, Irlanda e Spagna) hanno preso parte all'evento formativo. Per cinque giorni, i 18 partecipanti hanno discusso, discusso e provato il curriculum PROMOVET per essere poi in grado e addestrare il curriculum nei loro paesi d'origine e per indicare le parti che potrebbero aver bisogno di essere ottimizzate. All'interno dello scambio attivo, sono stati introdotti molti aspetti nuovi e interessanti riguardanti l'uso degli strumenti IT. Particolare attenzione è stata posta sul PROMOVET Web Compendium, che introduce 30 diversi strumenti IT e include piccoli video che offrono idee per includere gli strumenti nell'insegnamento e nella formazione (VET). L'ultimo giorno della formazione è stato dedicato alla valutazione delle conoscenze, abilità e competenze acquisite e i partecipanti hanno ricevuto i loro attestati di partecipazione.
Una caratteristica speciale nell'attuazione del curriculum era il cosiddetto "approccio inclusivo" in cui i giovani gli studenti hanno preso in consegna parti del training ed erano gli esperti che hanno addestrato i formatori nell'utilizzo degli strumenti IT.
Il prossimo passo sarà la formazione pilota in tutti i paesi partner, che si svolgerà nelle prossime settimane e mesi . Se sei interessato a partecipare, ti preghiamo di metterti in contatto con l'organizzazione partner nel tuo paese.

 

 

PROMOVET Web-Compendium on-line

Il Compendio Web PROMOVET offre una panoramica di 30 strumenti TIC che vengono comunemente utilizzati dai giovani studenti di tutta Europa. Il Compendio PROMOVET presenta una breve descrizione generale degli strumenti e delle loro funzionalità chiave, informa su chi utilizza gli strumenti, le piattaforme e i problemi di privacy e parla di vantaggi e svantaggi quando viene utilizzato per scopi di formazione. Puoi accedere al PROMOVET Web Compendium qui .

  

 

Terzo incontro dei partner a Pori, FI

La terza riunione dei partner del progetto PROMOVET si è svolta dal 14 al 16 novembre 2018 a Pori (Finlandia). Nell'incontro, che è stato ospitato dai partner finlandesi di WINNOVA, ci siamo concentrati sul completamento della seconda fase del progetto e sulla preparazione dell'implementazione pilota del curriculum PROMOVET.

Il primo giorno dell'incontro, i partner di CARDET hanno introdotto il Web Compendium di quegli strumenti IT ( Intellectual Output 2 ) che sono anche al centro dei Curriculums. I partner hanno studiato 30 strumenti e li hanno controllati e descritti in termini del loro potenziale utilizzo per l'istruzione e la formazione professionale.
In una fase successiva, i partner hanno discusso la conclusione del Curriculum PROMOVET ( Intellectual Output 3 ) . Questo curriculum è la base per il programma di formazione per formatori e educatori che desiderano integrare nella propria formazione professionale quei moderni strumenti TIC che i loro studenti utilizzano nella comunicazione quotidiana.

Il secondo giorno dell'incontro, i partner hanno discusso la formazione per i formatori e gli educatori che avrebbero pilotato il corso PROMOVET nei paesi partner. Questa formazione del personale sarà organizzata da Jugend am Werk Steiermark a gennaio 2019 a Graz, in Austria. Inoltre, i partner hanno discusso tutti i passi necessari per guidare il corso di formazione nei loro paesi.

I rappresentanti di tutte le organizzazioni partner hanno preso parte alla terza riunione dei partner. Il prossimo e ultimo incontro si terrà a giugno 2019 a Graz, in Austria. La conferenza finale di PROMOVET si svolge il 27 giugno 2019, sempre a Graz, in Austria.

 

 

PROMOVET prima produzione intellettuale disponibile

Il primo output intellettuale del progetto PROMOVET è ora disponibile. Si occupa dell'uso di strumenti di comunicazione "intelligenti" da parte di giovani studenti e rappresenta uno dei pochissimi studi in questo settore. Se vuoi saperne di più su questo argomento e sui nostri piani su come utilizzare i risultati dello studio, vai su RISULTATI pagina di questo sito. Qui è anche possibile scaricare lo studio completo in inglese e i report di riepilogo in tutte le lingue dei partner.

  

 

 

 

 

PROMOVET brochure for download

You can now download the PROMOVET brochure from this website. We are happy if you use it and tell the world about our project 🙂

PROMOVET Brochure (Web version)
[DE] | [EN] | [ES] | [FI] | [GR] | [IT]

PROMOVET Brochure (print version)
[DE] | [EN] | [ES] | [FI] | [GR] | [IT]

 

 

 

Seconda riunione dei partner a Nicosia, CY

La seconda riunione del partner PROMOVET si è svolta il 15 e 16 marzo 2018 a Nicosia, Cipro. L’incontro è stato ospitato dai nostril partners di CARDET e si è incentrato sui risultati dello studio di ricerca di PROMOVET e sulla preparazione delle prossime fasi del progetto.

L’incontro è iniziato con la presentazione dei risultati dello studio di ricercar PROMOVET (Intellectual Output 1) condotto dai partners irlandesi di Meath Partnership. Supportati dai questionari, interviste e ricerche documentate, I partner hanno cercato di identificare quali strumenti ITC preferiscono utilizzare i giovani e come questi strumenti possono essere utilizzati come support didattico nell’istruzione e formazione professionale. Lo studio di ricercar PROMOVET è disponibile in inglese; una versione ridotta è disponibile nelle lingue dei partner PROMOVET.
Nella seconda parte dell’incontro, i partner ciprioti di CARDET hanno presentato i loro piani per lo sviluppo del compendio basato sul web degli strumenti di comunicazione (Intellectual Output 2). Nel compendio, i partner introdurranno 30 strumenti e forniranno esempi per il loro uso in VET. Guidata dal partner austriaco di Jugend am Werk Steiermark, la terza parte dell'incontro si è concentrata sui preparativi dettagliati per l'elaborazione del Curriculum PROMOVET (Intellectual Output 3). Oltre a definire i moduli e a distribuire le attività, i partner, tra gli altri, hanno anche deciso la struttura di valutazione tra pari.
Altri argomenti durante l’incontro sono stati la gestione e la diffusione della qualità con l'accento posto sull'intensificazione delle attività sui social media.

Rappresentanti di tutti i partner del progetto hanno parteciapto all'incontro in primavera a Nicosia. L’incontro successivo era previsto per novembre 2018; i partner si incontreranno a Pori, in Finlandia.

 

 

Kick-off Meeting a Trim, Irlanda

Il 16 e il 17 ottobre 2017 i partner del progetto si sono incontrati per il loro primo incontro di progetto a Trim, in Irlanda. L'incontro, che è stato ospitato dai nostri partner del progetto irlandese di Meath Partnership, si è concentrato sulla conoscenza reciproca e sui principali argomenti del progetto.

A seguito di una panoramica dettagliata del periodo di progetto biennale da parte del coordinatore austriaco del progetto e della discussione e del chiarimento di domande aperte, i partecipanti si sono concentrati sul primo output intellettuale. Il loro intenso lavoro sullo studio PROMOVET ha incluso, tra gli altri, la definizione di un calendario per questa fase del progetto, introducendo le situazioni specifiche per paese riguardo all'uso di strumenti basati sulle TIC nella formazione VET e concordando un piano dettagliato di lavoro e responsabilità per lavoro comune sulla prima produzione intellettuale. Tutti i partecipanti hanno contribuito con le loro esperienze e le loro vaste conoscenze.
Inoltre, I partners di CARDET (Cipro) e Jugend am Werk Steiermark (Austria) hanno presentato una prospettiva del lavoro da svolgere, per scrivere il compendio online PROMOVET sugli strumenti basati sulle ITC da utilizzare nella Formazione Professionale (IO2) e per elaborare l'inclusivo programma di formazione per formatori (IO3). Inoltre, i partner hanno discusso questioni contrattuali, finanziarie e amministrative, hanno impostato linee guida sulla comunicazione e hanno parlato di parametri di diffusione e qualità.

Sebbene l'uragano Ophelia abbia reso difficile il viaggio in Irlanda, i rappresentanti di tutte le organizzazioni partner sono riusciti a prendere parte alla riunione. L’incontro successivo era previsto per metà marzo 2018 a Nicosia, Cipro.